Popdriver

Registrazione

Scarica l’app sul tuo smartphone dagli store digitali (App Store o Play Store), vai su ‘’Registrati’’ e segui i passaggi guidati.

No, l’app è scaricabile ed utilizzabile solo su smartphone Apple e Android.

Per diventare un Driver sono richiesti: patente di guida in corso di validità conseguita da almeno un anno, codice fiscale italiano e carta di credito o debito evoluta (abilitata ai pagamenti online) dei circuiti Visa, Mastercard, American Express e Diners. Segui le indicazioni in app per caricarli correttamente. Se hai problemi con la registrazione, contatta l’Assistenza Popmove.

Per iscriversi è necessario possedere una patente B italiana in corso di validità che sia stata conseguita da almeno un anno.

Puoi scansionare la patente fronte retro e fare un selfie con la patente ben in vista in mano, e inviarli in formato PDF alla seguente mail supporto@popmove.com.

No, non è necessario, può essere anche intestata ad altro soggetto.

Ci dispiace, ma al momento non è possibile accedere al servizio Popmove con una patente straniera.

L’attivazione dell’account avviene entro massimo 24 ore. Riceverai una mail di avvenuta abilitazione. Se non ricevi la mail entro il tempo indicato, scrivici all’indirizzo supporto@popmove.com

Controlla che i dati inseriti siano corretti e clicca il tasto “Reinvia codice”. Se ancora non riesci, contatta l’Assistenza Popmove.

Entra nell’app e clicca su ‘Il mio profilo’, poi su ‘Modifica’ e inserisci i tuoi nuovi dati.

Entra in app e clicca suIl mio profilo, poi suPatente” e/o “Pagamento”, clicca “Modifica” e inserisci i tuoi nuovi dati.

A seguito della modifica, il profilo di Popdriver sarà momentaneamente sospeso fino a verifica della nuova patente inserita. Una mail ti informerà dell’avvenuta riabilitazione del tuo account.

Il centesimo pre-autorizzato serve per verificare la validità e la natura (prepagata, di credito o di debito)  della carta inserita in app e l’importo di 0,01 € viene sbloccato subito dopo la verifica, tornando disponibile sulla carta entro i tempi dell’istituto bancario emittente.

Come funziona

Apri l’app e cerca la vettura più adatta alle tue esigenze di mobilità. Ti puoi aiutare con I filtri. Clicca il Pin per visualizzare le caratteristiche del veicolo e poi “Prenota”. Ogni veicolo di Popmove è diverso dall’altro: prima di prenotarlo, verifica che il tempo di condivisione ti sia sufficiente e che disponga dei permessi (strisce blu e ZTL) di cui hai bisogno. La prenotazione è gratuita e ha una durata di 30 minuti. Se annulli o fai scadere la prenotazione, sull’app non potrai prenotare la stessa vettura nelle due ore successive. Chiamando l’assistenza, un’operatore Popmove potrà riprenotarla in tuo favore.

Una volta raggiunto il veicolo, puoi cliccare in app “Apri il veicolo”. Al momento di apertura delle portiere comincerà il tuo noleggio. La chiave è all’interno del vano portaoggetti agganciata al supporto dedicato, chiamato Repository.

Le tariffe variano in base al modello di auto che hai selezionato e al tempo di utilizzo. (à link alle tariffe)

Il tariffario si compone di due parti:

  1. FUEL INCLUSO: Entro le 7 ore e/o gli 80 km di noleggio il carburante è incluso nella tariffa.
  2. FUEL ESCLUSO: Superate le 7 ore e/o gli 80 km, dovrai, invece, riconsegnare l’auto con lo stesso livello di carburante con cui l’hai presa.

 

FUEL INCLUSO (entro gli 80 km o entro le 7 ore):

 

  • Ad avvio del noleggio inizierai a pagare la tariffa al minuto.
  • La tariffa oraria scatta al 40° minuto di utilizzo del veicolo.

Se non superi gli 80 km o le sette ore di noleggio consecutive, il carburante sarà incluso.

 

FUEL ESCLUSO (più di 80 km o più di 7 ore):

  • La tariffa oraria scatta al 40° minuto di utilizzo del veicolo.
  • La tariffa giornaliera, invece, scatta superata la 7° ora di utilizzo.
  • La tariffa weekend è valida dalle ore 16:00 del venerdì alle ore 10:00 del lunedì successivo.
  • La tariffa week, che scatta per noleggi dai 5 ai 7 giorni.
  • La tariffa mensile sarà applicata sui noleggi di durata compresa tra le 3 e le 4 settimane.

Ricorda che, per queste tariffe, il carburante non sarà incluso. Dovrai riconsegnare il veicolo con lo stesso livello di carburante che hai trovato a inizio noleggio.

Se riconsegni l’auto con un livello di carburante inferiore, ti sarà addebitata una penale pari al carburante consumato, calcolato in ottavi di serbatoio, come riportato nella tabella “FUEL” + 25€ di servizio.” (à link alla tabella fuel)

 

Ti ricordiamo che tutte le tariffe sono IVA inclusa.

Per i veicoli elettrici il costo della ricarica è sempre incluso nella tariffa. (à link a tariffario elettrico)

Per il momento non è possibile, ci stiamo organizzando!

  • Per i noleggi che superano le 7 ore e gli 80 km dovrai fare rifornimento, poiché il carburante non è incluso nella tariffa. Ti basterà recarti presso un distributore e rifornire il veicolo normalmente, a tue spese. Prima di terminare il noleggio, verifica che il livello di carburante con cui lasci il veicolo sia almeno pari a quello presente all’inizio del tuo noleggio. Se non lo ricordi, guarda sull’app!

Se hai dubbi sul tipo di carburante, consulta l’app o contatta l’Assistenza Popmove.

  • Per i noleggi che rientrano nelle 7 ore e negli 80 km il carburante è incluso nella tariffa. Non avrai, pertanto, necessità di fare rifornimento al termine del noleggio.

La chiave è posizionata all’interno del vano portaoggetti, agganciata al dispositivo dedicato chiamato “repository”

No, devi rispettare il tempo impostato dal titolare del veicolo. In caso di ritardo allerta l’Assistenza Popmove.

In caso di sosta durante il tuo noleggio, chiudi il veicolo solo con la chiave, come faresti normalmente. Solo quando vorrai terminare il noleggio, dovrai chiuderla tramite app.

I parcheggi sulle strisce blu NON sono incluse per tutti i veicoli, quindi verifica in app se il veicolo che hai scelto dispone del permesso. In caso contrario, ricorda di pagare regolarmente la tua sosta.

Il nostro servizio è un servizio “A to A”, pertanto devi riconsegnare la vettura nei pressi del punto in cui l’hai prelevata. L’app ti indicherà l’area di parcheggio definita dal Popmover e all’interno della quale dovrai parcheggiare.

Attenzione: fuori da questa area non sarà possibile terminare il noleggio.

Per terminare il noleggio, quindi, entra nell’area di riconsegna, collega la chiave al Repository (il dispositivo che trovi nel vano portaoggetti), esci dal veicolo, chiudi le portiere e clicca su “Termina e paga” per concludere il tuo viaggio.

Potresti trovarti in una zona dove il segnale GPS è debole e il veicolo non viene ben localizzato. Sposta il veicolo e prova a terminare nuovamente il noleggio. Se il problema persiste, contatta l’Assistenza Popmove.

No, il conducente deve corrispondere al Popdriver che ha prenotato la vettura, del quale sono stati verificati i dati e i documenti. In caso di conducente non corrispondente all’utente che ha effettuato la prenotazione, incorrerai in una penale, come indicato nel regolamento.

Sì, puoi portare passeggeri, rispettando l’omologazione della vettura.

Popmove non ha limiti territoriali sul territorio nazionale ed è possibile recarsi anche nei paesi esteri riportati sulla carta verde che troverai sul veicolo, va comunque rispettata la disponibilità temporale e il luogo di riconsegna della vettura prenotata.

E’ possibile trasportare animali solo nell’apposito trasportino, fatta eccezione per i cani guida.

Attenzione: qualora il veicolo venisse riconsegnato sporco (es. con peli di animale) potresti incorrere in una penale.

Non è possibile fumare nei veicoli Popmove.

Sì, Popmove utilizza Gestpay, uno strumento bancario di affidabilità massima che registra e protegge le informazioni della tua carta.

Sì, con Popmove viaggi sicuro! Per maggiori dettagli ti invitiamo a leggere il Regolamento di funzionamento del servizio.

Cosa accade in caso di

Verifica la copertura rete del tuo dispositivo. Se il problema persiste chiudi e riapri l’applicazione. Se l’applicazione continua a non rispondere mentre hai una prenotazione attiva, contatta l’Assistenza Popmove.

Fai presente che sei alla guida di un veicolo Popmove. Scarica qui la brochure informativa che potrai mostrare alle autorità. 

Qualora trovassi un avviso di accertamento sul veicolo che hai noleggiato, potrai procedere in autonomia al pagamento  della sanzione e conservare la relativa prova.

Se un veicolo Popmove ha ricevuto multe da parte delle autorità competenti, una volta accertata la tua responsabilità, ti sarà notificato l’importo da corrispondere più le spese di notifica. Dovrai seguire le indicazioni che ti verranno fornite via mail.

Potrai contestare solamente i verbali già pagati o se in possesso di Permesso Invalidi personale.

In caso di mancata comunicazione della comprova di pagamento della sanzione e/o in caso di invio di documentazione incompleta e/o non leggibile, Popmove si riserva la possibilità di prelevare l’intero importo della sanzione amministrativa e la Penale corrispondente direttamente dal metodo di pagamento indicato da te in fase di registrazione.

Se trovi l’auto sporca e in cattive condizioni, puoi segnalarlo tramite l’app. Sarà nostra cura prendere in carico la segnalazione! Quando avvii il noleggio, l’app ti chiederà pochi secondi per rispondere a tre domande sulle condizioni di parcheggio del veicolo, le condizioni di pulizia e la presenza di eventuali nuovi danni.

Contatta l’Assistenza Popmove per comunicare il tuo ritardo nella riconsegna della vettura.

Qualora facessi rifornimento con un carburante errato, saremmo costretti ad addebitarti la penale prevista dal regolamento.

Segnalare un danno al veicolo è facile e veloce. Puoi farlo sull’app ad inizio noleggio o in corso di noleggio, fino al momento prima di terminarlo. Fotografa il danno e caricalo sull’app con il tasto “segnala il danno”.  L’Assistenza Popmove gestirà la tua segnalazione.

In caso di incidente con controparte compila il CAI (Constatazione Amichevole di Incidente) che troverai nel vano porta oggetti e contatta l’Assistenza Popmove che ti guiderà nella procedura.

In caso di foratura di uno o più pneumatici, contatta l’Assistenza Popmove che ti guiderà nella procedura da seguire. Ti verrà addebitata la relativa penale come previsto dal Regolamento.

Contatta immediatamente l’Assistenza Popmove che ti indicherà la procedura.

Sarà tuo onere procedere a sporgere denuncia presso le Autorità, proprio come riportato nel Regolamento.

Qualora dovessi smarrire i documenti a bordo del veicolo contatta l’Assistenza Popmove che ti illustrerà la procedura da seguire.

Qualora dovessi smarrire o dovessero rubare la targa del veicolo recati presso le autorità a sporgere denuncia. Ricordati che la denuncia dovrà essere redatta in duplice copia. Nella denuncia dovrà essere specificato che il mezzo è di proprietà di ALD Automotive Italia Srl e la targa dello stesso.

In caso di furto/smarrimento di entrambe le targhe è necessario procedere al fermo immediato del veicolo.

Chiama l’Assistenza Popmove che ti guiderà nella procedura da seguire.

In caso di smarrimento e danneggiamento delle chiavi, contatta subito l’Assistenza Popmove! Ricorda però che saremo costretti ad addebitarti una penale come previsto dal Regolamento.

Contatta l’Assistenza Popmove, scrivendo a supporto@popmove.com e faremo il possibile per ritrovarlo.

Attenzione: Popmove non è responsabile per lo smarrimento o danneggiamento di tali beni.

Controlla di avere il GPS attivo sul tuo telefono e di aver autorizzato Popmove ad accedere alla posizione del tuo dispositivo controllando le autorizzazioni delle app.

Se il sequestro è dovuto ad azioni a te imputabili ti sarà applicata la penale per il dissequestro del veicolo come da regolamento.

Reclami e documentazioni

Le fatture di tutti i tuoi noleggi sono scaricabili direttamente tramite l’app sul tuo profilo personale, nella sezione “I miei viaggi”.

Popmover

Prodotto

È il prodotto “ready to share” che dà la possibilità ai clienti che scelgono il noleggio a lungo termine con ALD Automotive di mettere a disposizione la propria auto con la community Popmove quando non viene utilizzata.
Ogni volta che il veicolo viene noleggiato dagli altri utenti, la rata del canone mensile NLT si abbassa.

Il Popmover è un cliente Hurry o ALD che ha sottoscritto un contratto di noleggio a lungo termine e che, scegliendo Popgo, condivide la sua auto tramite l’app Popmove, risparmiando sul suo canone mensile, fino ad azzerarlo.

  • Risparmio: ti verrà riconosciuto il 70% (IVA esclusa) dell’importo di ogni singolo viaggio effettuato da un Popdriver, arrivando, potenzialmente, ad azzerare il tuo canone di noleggio mensile.
  • Flessibilità: decidi tu quando condividere il veicolo, per quanto tempo e il luogo della riconsegna. Non avrai nessun obbligo di condivisione.
  • Semplicità: un’esperienza facile e immediata, senza scambi di chiavi, nessun codice, nessuna necessità di dover incontrare l’utilizzatore.
  • Tutela:
    • Il carburante è incluso o escluso per il driver a seconda del tempo di noleggio dell’auto.
    • I km percorsi in condivisione, non verranno scalati da quelli previsti nel contratto.
    • Con le franchigie azzerate per danni al veicolo e furto e con la vettura sostituiva condividi la tua auto senza pensieri.
  • Garanzia: affidabilità dei driver basata sul sistema di rating.
  • Assistenza: hai a disposizione il servizio di customer service Popmove 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Il tuo risparmio cresce ogni volta che la tua auto viene noleggiata dai Popdriver della community Popmove.

Per ogni viaggio, avrai diritto a ricevere il 70% del costo del noleggio sostenuto dal Popdriver. Questa quota concorre a far maturare il tuo risparmio, fino ad azzerare, potenzialmente, il tuo canone mensile. Ricordati che, superato questo limite, ogni ulteriore viaggio non comporterà nessun risparmio aggiuntivo.

Il risparmio maturato ti verrà riconosciuto con una nota di credito che va ad abbattere la fattura del canone NLT.

Se hai intenzione di diventare Popmover, noleggia un’auto Popgo o richiedi subito un preventivo sul  sito the-hurry.com o mobilitysolutions.aldautomotive.it. Verrai ricontattato da un consulente che ti informerà su tutti i passi da seguire.

Non vi è nessun obbligo di condivisione. Puoi decidere quando e per quanto tempo mettere la tua auto in condivisione tramite l’app Popmove.


Registrazione all'app

Scarica l’app Popmove dagli store digitali (App Store o Play Store) e crea il tuo account. Dovrai avere con te il tuo Codice Fiscale. È previsto, ma non obbligatorio, l’inserimento di una carta di credito o di debito evoluta (bancomat evoluti abilitati ai pagamenti online) dei circuiti Visa, Mastercard, Amex e Diners e della patente di guida (emessa da almeno 12 mesi). Completata la registrazione, riceverai una notifica di avvenuta abilitazione del tuo account.

Per aggiornare o cambiare i tuoi dati puoi, in ogni momento, entrare sul tuo profilo in app, cliccare su “Modifica” ed inserire  i nuovi dati.

Il profilo Popmover sarà attivato solo al termine degli step descritti in precedenza, a quel punto riceverai una notifica di avvenuta attivazione del profilo di Popmover che ti permetterà di iniziare a condividere la tua auto e a risparmiare!

Funzionamento

Le regole da ricordare per condividere la propria vettura:

  • Il livello minimo di carburante o di carica della batteria deve essere almeno pari al 25% del serbatoio o batteria;
  • Posiziona la chiave nel supporto dedicato nel vano porta oggetti (repository) e chiudere l’auto tramite l’app;
  • Lascia l’auto in parcheggi accessibili e con una buona copertura del segnale GPS. Non lasciare l’auto in parcheggi sotterranei, garage o gallerie. La vettura  non può essere condivisa all’interno di una proprietà privata inaccessibile per i Popdriver,  in questo caso potrebbe esserti applicata una penale;
  • Verifica che tutte le componenti interne ed esterne del veicolo non siano incidentate e siano perfettamente funzionanti;
  • Verifica che siano presenti tutti i documenti  previsti all’interno del vano portaoggetti (come il libretto di circolazione, il tagliando assicurativo, il modulo CAI ed il modulo danni agli pneumatici);
  • Verifica che lo stato di usura degli pneumatici sia idoneo alla circolazione;
  • Rimuovi l’eventuale telepass o altri accessori removibili;
  • Lascia l’auto in condizioni di pulizia ottimali.

Dopo aver posizionato la chiave nel supporto all’interno del vano portaoggetti e aver chiuso la vettura tramite app, entra nella sezione “Le mie auto”, clicca sulla vettura, imposta la finestra temporale nella quale vuoi che la tua auto sia in sharing (di minimo 2 ore), imposta il raggio dell’area di riconsegna all’interno della quale il Popdriver è tenuto a riconsegnarti l’auto e infine clicca “Condividi la tua auto”. Ricordati che, in caso di noleggio da  parte di un Popdriver, non ti sarà più possibile visualizzare la posizione della vettura.

Se dovessi cambiare idea durante la condivisione, entra in app e disabilita la condivisione dell’auto.

Attenzione, questa operazione non sarà possibile se la tua auto è stata già prenotata (il tempo della prenotazione è pari a 30 minuti) o è oggetto di noleggio.

Il Popdriver deve riconsegnare l’auto all’interno dell’area di riconsegna da te indicata. Entra in app e nella sezione “Le mie auto”, selezionando l’auto di tuo interesse, vedrai indicata la distanza tra te e il veicolo: cliccando sull’icona della mappa potrai accedere al navigatore esterno che ti guiderà nel punto esatto in cui si trova.

All’interno della sezione “Le mie auto”, in “Statistiche” potrai monitorare l’importo accumulato per ogni viaggio e il totale del risparmio rispetto alla tua rata NLT. Ti ricordiamo che il risparmio sarà detratto dal tuo canone mensile di noleggio del mese successivo (attraverso una nota di credito).

In caso di ritardo nella riconsegna del tuo veicolo sarai tempestivamente avvertito. Il Popdriver ha 15 minuti di tolleranza per la riconsegna del veicolo nell’area da te indicata.

L’Assistenza Popmove contatterà il Popdriver per verificare l’accaduto e sollecitare la riconsegna del veicolo e ti terrà aggiornato sull’evento. Qualora necessario, potrai usufruire di un viaggio in Taxi  (fino ad un importo massimo di 25€) che ti verrà successivamente rimborsato a valle dell’invio della ricevuta fiscale a supporto@popmove.com. Ti verrà riconosciuto un importo di 0,20 € per ogni minuto di ritardo del driver, superato il 16° minuto.

Hai a disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 due Customer Care:

L’Assistenza Popmove a cui dovrai rivolgerti per ogni problematica ed evento che si verifica durante la condivisione del tuo veicolo.

Assistenza Popmove:
tel.+39 06 62289636
mail:supporto@popmove.com                                           

____

Il Servizio clienti ALD per tutto ciò che si verifica al di fuori dalla condivisione del veicolo e cioè quando sei tu stesso ad utilizzarlo!                                                                                                        

ALD:
Tel. +39 06 65 68 51
mail: servizio.clienti@aldautomotive.com

Cosa accade in caso di

Se nel riprendere possesso della tua auto, dopo un periodo di condivisione, riscontri un nuovo danno, fotografalo e caricalo in app nell’apposita sezione. L’Assistenza Popmove prenderà in carico la segnalazione e ti fornirà i dati necessari per il ripristino dell’ auto presso l’officina convenzionata ALD più vicina a te.

Nel caso invece in cui facessi tu un danno durante l’utilizzo del tuo veicolo sarà necessario seguire la procedura standard di denuncia danni di ALD. Per maggiori informazioni rivolgiti al Servizio Clienti ALD.

Hai ritrovato l’auto particolarmente sporca? Inviaci una mail a supporto@popmove.com con le foto dalla macchina allegate, prenderemo in carico la tua segnalazione.

Se ricevi una multa non di tua competenza, caricala sul portale Popmove utilizzando le credenziali di accesso che ti sono state fornite dal servizio clienti Popmove. Tutte le contravvenzioni notificate mentre il tuo veicolo è oggetto di noleggio saranno addebitate al Popdriver responsabile.