E così hai deciso di trasferirti nella capitale, buon per te! Come? Sei un romano doc? Ancora meglio, perché la tua città non finisce mai di sorprenderti. Le opportunità che può offrirti sono infatti, potenzialmente infinite: dai siti culturali più importanti ai locali di tendenza, dall’offerta culinaria alla mobilità, scopri le gemme nascoste della tua città con l’aiuto delle app più aggiornate e innovative.

Ready? Let’s start!

Mobilità

  1. Immagina un’app che permetta di muoverti da un capo all’altro della città, guidandoti verso l’auto dei tuoi sogni, a due passi da te. Per cominciare l’avventura a quattro ruote, quell’auto si aprirà in un lampo, basterà uno smartphone. Popmove offre questo e ancora di più: filtri selezionabili in app che permettono di scegliere l’auto desiderata, niente limiti territoriali, una Community digitale sulla quale poter contare, un customer service attivo 24/7 e il plus di un servizio car sharing veramente eco-friendly: questa è la rivoluzione della mobilità! Disponibile su Apple Store e Play Store, sia in italiano che in inglese.
  2. Moovit è l’app che permette di avere una navigazione assistita attraverso una mappa virtuale, aggiornata sui tuoi spostamenti in tempo reale. Grazie a Moovit avrai a disposizione consigli sul percorso ideale per muoverti da posto all’altro della città. Disponibile per dispositivi iOS e Android.

Arte, storia e ambiente

  1. MiC Roma è l’app per visitare 20 musei civici e siti archeologici facenti parte del circuito Musei in Comune di Roma, corredata da un prezioso archivio fotografico e audiovisivo. Disponibile in lingua italiana e inglese, su Apple Store e Play Store.
  2. iDotto è un’audioguida su Roma che racconta la storia della città ovunque ti trovi, in modalità online e offline. L’app inoltre memorizzerà i luoghi da te visitati, così da evitare ripetizioni sui fatti narrati in precedenza. Per iOS e Android.
  3. Fontanelle.org è l’app realizzata dall’Associazione Culturale A8b.it, impegnata nella ricerca e nella promulgazione di stili di vita eco sostenibili, che geolocalizza i così detti ‘nasoni’ di Roma. Potrai facilmente rintracciare le oltre duemila fontanelle in ghisa presenti in città, dalle quali scorre acqua potabile.
  4. Atavistic è l’app per gli appassionati di archeologia che si serve di uno speciale algoritmo grazie al quale, scattando una foto di un particolare rudere con il tuo smartphone, lo potrai visualizzare nella sua struttura originale, rimanendo però immerso nel contesto attuale. Per iOS e Android.
  5. Roma Guida Verde Touring offre un percorso sviluppato in più di 20 itinerari pedonali e automobilistici di Roma, divisi tra monumenti, vie, quartieri e aree verdi, con le mappe dettagliate del Touring Club. Disponibile su Apple Store e Play Store.
  6. Rome Travel Guide by Triposo è un’applicazione che non solo si propone come guida turistica incentrata sui maggiori punti d’interesse storico-artistici, ma dispone anche di altre sezioni, dedicate sia al tempo libero (locali, pub, discoteche e ristoranti) sia agli ultimi aggiornamenti sulle condizioni meteo. Inoltre, permette di effettuare prenotazioni di hotel e visite guidate. Per iOS e Android.
  7. Streeart Roma è l’app perfetta per gli appassionati d’arte pubblica, street art e muralismo, ideata e sviluppata da Artribune insieme a Toyota. Si tratta di una guida – in italiano e inglese – per dispositivi mobili, con cui scoprire le meraviglie dei murales sparsi in giro per la città, e comprensiva di un affascinate archivio fotografico.

Cinema

  1. i-MiBAC Cinema ROMA è l’app rivolta ai cinefili e a chiunque desideri avere informazioni e conoscere curiosità sul cinema a Roma. L’applicazione permette di navigare facilmente all’interno delle varie sezioni che la compongono: Il mondo ai tempi de ‘La dolce vita’, Ciak si gira, Location Roma e Lazio, Mobile Ticket e Film più visti. Si tratta della prima applicazione istituzionale per iPhone, iPod Touch e compatibile con iPad attraverso cui scoprire la storia, i personaggi e i luoghi del cinema nella Capitale.

Roma per i più piccini

  1. Roma per bambini è l’app che permette di scoprire laboratori, spettacoli e corsi in giro per la città, pensati apposta per i bambini. L’app offre contenuti geolocalizzati attraverso una mappa navigabile, dove sono inoltre segnalati librerie, musei e ristoranti a misura di bimbo.
  2. La mappa parlante di Roma è una mappa interattiva dedicata alla capitale e pensata per i più piccini. Grazie alle grafiche originali e alle buffe voci narranti dei monumenti più rilevanti della città, i bambini potranno imparare divertendosi, attraverso la scoperta di aneddoti, curiosità e dettagli del meraviglioso patrimonio artistico capitolino.

Mangiare

  1. Puntarella Rossa, disponibile negli store di Apple e di Android, è l’app che ti porta in giro per Roma alla scoperta dei migliori locali dove poter mangiare. Di facile utilizzo e costantemente aggiornata, Puntarella Rossa ti aiuterà a selezionare pizzerie, gelaterie, wine bar, birrerie, cocktail bar, street food e tutta l’eccellenza del food&wine capitolino. Si potranno anche consultare le recensioni, i voti per cucina, ambiente e servizio, bonus e malus del locale, oltre che al piatto consigliato. Attraverso la geolocalizzazione è inoltre possibile rintracciare i locali più vicini a te.
  2. The fork è una tra le app più famose per prenotare un tavolo al ristorante, al pub e nei locali: è sufficiente selezionare il numero di persone, l’orario, il tipo di cucina e la città per poter accedere al vasto elenco dal quale scegliere. Inoltre, sono a disposizione offerte speciali, con sconti fino al 50% sul totale del conto. Disponibile per iPhone e Android.
  3. Quandoo permette di metterti in contatto con moltissimi ristoranti, grazie a un sistema di prenotazione smart e personalizzabile, con sconti e promozioni esclusive. Inoltre, prima di riservare il tuo tavolo, potrai leggere le recensioni del locale redatte direttamente dagli utenti. Disponibile per iPhone e Android.
  4. Yelp è un’app-guida, disponibile per iPhone e Android, dedicata al mondo della ristorazione. Ti aiuterà a scegliere il luogo dove poter mangiare e bere, rispondendo alle tue esigenze. Non conosci il posto? Niente paura! Yelp ti mostrerà foto e recensioni degli utenti, classifiche, numeri di telefono e orari di apertura, e se vorrai, potrai prenotare un tavolo direttamente dall’app.

Movida

  1. TuDrink ha debuttato come partner tecnologico del Roma Bar Show, e propone la filosofia del “bere bene, bevendo insieme” grazie alla selezione di cocktailbar, birrerie ed enoteche per la sua community. Con TuDrink è possibile optare per servizi e pacchetti beverage, pensati per essere condivisi con i propri amici.
  2. Dovado, disponibile sia per iOS che per Android, è la piattaforma Web e Mobile che ti permette di esplorare le opportunità che la movida capitolina può offrire, con aggiornamenti in tempo reale e filtri ad hoc selezionabili per prezzi, tipo di serata e location. In più, è possibile trovare, prenotare ed acquistare ingressi per eventi, serate e festival sparsi in giro per Roma.
  3. Movidup è l’app per vivere a pieno gli eventi più esclusivi in città! Che tu sti cercando un locale con della buona musica, un pub con una vasta selezione di birre artigianali o l’evento più imperdibile della settimana potrai affidarti a Modivup! L’app, disponibile per Android, selezionerà l’evento che più fa per te, in base ai tuoi gusti ed interessi.
  4. Whazzo è l’app che aiuta a sfruttare al meglio il tuo tempo libero e quello dei tuoi amici. Con Whazzo infatti potrai avere infatti tutte le informazioni che vorrai su eventi, cinema, sport, musica e cultura, in modo semplice e veloce. Disponibile solo per iPhone.